Ieri mattina è stato sottoscritto dal presidente della provincia Diego Rossi un accordo per la realizzazione del Laboratorio di Distretto del Prosciutto di Parma di Parma Academy. Presenti al momento della firma oltre a Diego Rossi, vi erano, il sindaco di Langhirano Giordano Bricoli, il presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma Vittorio Capanna, il presidente di Fondazione Cariparma Franco Magnani. Il progetto nasce dall’idea di voler migliorare il rapporto tra scuole ed aziende favorendo l’impiego e la formazione di giovani qualificati nelle imprese del territorio e sarà operativo a partire dal 2022.

Il progetto del laboratorio prevede un finanziamento totale di 460mila euro che verranno utilizzati per le attività di formazione degli studenti e di studi relativi alle variabili chimiche, fisiche e microbiologiche che si celano nella filiera produttiva del prosciutto non dimenticando lezioni di marketing e di progettazione di nuove tecnologie industriali.
Viene così evidenziata e con rinnovato entusiasmo, l’importanza di progetti trasversali tra il pubblico ed il privato.

Il Prosciutto di Parma, come tutte le DOP, è il frutto di un territorio inteso non solo come combinazione di microclima e venti favorevoli, ma di persone che tramandano conoscenze all’interno di famiglie, aziende, amici e che vivono in questo territorio.
La conoscenza è, e rimarrà, legata alla nostra provincia per sempre ed è giusto insegnarla e metterla a disposizione di nuove menti giovani e piene, piene, piene di entusiasmo!